HEAVEN #1005 Amore Incondizionato
Dio disse:
Voi non potete adottare amore incondizionato. Potete imitarlo, ma non è altro che un tentativo. Amore "come se" non è amore.
Quello che è chiamato amore incondizionato è semplicemente non prendere alcunché a livello personale. Quando fate di una cosa una questione personale, ne assumete il possesso.
Quando non ve la prendete, quando vedete un offensore come un passante che stava agitando le braccia e vi ha colpito incidentalmente, quando vedete che il suo insulto è di sua fabbricazione e che voi siete innocenti, tanto innocenti quanto lui, allora non addossate colpe. Che c’è da incolpare? Vi elevate al di sopra dell’azione e così liberate l’offensore e voi stessi.
Se qualcuno vi maledice, egli sta maledicendo il proprio destino.
Vede attraverso certi occhiali limitati e non ha altro modo di vedere. Non lo penalizzerete per questo. Di certo non lo maledite a vostra volta.
Quello che viene chiamato amore incondizionato è vedere più in là del vostro naso.
È una quieta consapevolezza del vostro Sé intatto.
Non è pietà per l’apparente altro. Non è indifferenza.
È la vera consapevolezza che questo apparente altro è casuale nel flusso della vostra vita. E non è diverso da voi nel senso che anch’egli è un insegnante d’amore. Che altro sta facendo uno che vi disprezza o sminuisce, se non dandovi un esercizio d’amore?
Voi non amate nonostante le condizioni. Semplicemente non prendete la visione limitata di un altro rendendola vostra. Non ve la prendete per la sua cecità, ecco tutto. Sapete che non siete voi la causa della sua incapacità. Siete solo uno che le passa accanto.
Quando si tratta di faccende più ampie come incidenti, malattie o morte, sia del vostro corpo o di un altro, non ve la prendete nemmeno per queste, e quindi non le prendete come un affronto o una discriminazione.
Le prendete come degli eventi che non sono dirette a voi. Capita che siete lì presenti, ecco tutto.
Che cos’è l’amore condizionato se non un attaccamento ai preconcetti? Che cos’è l’amore in realtà se non abbandonare i preconcetti?
L’amore che è condizionato, non è amore. L’amore fluisce quando fluisce.
Parole come incondizionato, non accrescono l’amore. Lasciate che l’amore sia ciò che è, e ne avrete da dare dappertutto.
Abbiate il desiderio di non prendere come una cosa personale ciò che accade nella vita. Vedere in maniera diversa rimuoverà le barriere dal vostro cuore e dalla vostra mente.
L’amore non è una decisione della mente. È sapere che chi ha offeso il vostro ego, ha un passato triste. Non trovate delle scuse per lui più di quanto lo accusiate. Non è sufficiente riconoscere che egli sta facendo solo quello che è in grado di fare in quel momento. Non è sufficiente riconoscere che egli pensa di doversi difendere contro di voi. Non è sufficiente riconoscere che egli se la sta prendendo per qualcosa che non ha nulla a che fare con lui.
Non è sufficiente comprendere che egli sta cercando di coinvolgervi in un gioco che voi non avete bisogno di giocare.
Non è necessario che giochiate e non è necessario che pacifichiate. Un servo d’amore non pacifica. E un servo d’amore non è nemmeno un demolitore dei nemici, poiché sa di non averne. Egli demolisce il dolore, perché è questo che fa l’amore.
Voi non siete un idolatra di ciò che è chiamato amore incondizionato. Non aderite ad esso. Voi aderite a Me ed a nessun altro, e in questo modo l’amore arriverà attraverso voi.
Heavenletters�
Copyright@ 1999-2008
Traduzione di Paula Launonen