Nei piccoli atti troverete grandezza. Essere un eroe in un momento grandioso è più facile che essere un eroe ogni giorno. A volte sembra eroico essere pazienti con una persona cara. A volte sembra eroico entrare nella macchina e andare a fare le commissioni. A volte sembra eroico tirare su la cornetta del telefono.
Vi sembra così perché lottate, sentendo di dover fare un grande sforzo. In questo senso, siete eroici.
Quando un eroe compie il suo atto di coraggio, egli non sta lottando. Non sta neppure pensando. Un'opportunità d'aiutare si presenta e, prima che lo sappia, egli sta aiutando. E' quasi come se non avesse scelta. Una situazione era presente ed egli era lì, e c'è entrato proprio in mezzo ed ha salvato una vita, ha fatto una buona azione, ha parlato, ha riportato una vittoria, il tutto senza pensare a nulla tranne che a quello che c'era da fare. E' stato quasi automatico. E' naturale essere coraggiosi, quando la vita vi invita ad esserlo.
Se pensaste di meno, non sentireste la tensione che spesso sentite. Potreste non sentirne affatto, perché stareste seguendo gli impulsi del cuore.
Qualche volta avete l'impulso a compiere un atto di bontà ed esitate, perché pensate che potrebbe non essere ben accolto o che potreste essere considerati sciocchi. Che cos'è successo ai Miei figli che si mettono ad analizzare un impulso a compiere una buona azione?
Il bambino che strappa un fiore dall'erba per porgerlo a sua madre, non sta pensando che forse non le piacerà o se la prenderà. Tutto quello che sa è che desidera dare. E un fiore è ciò che egli ha da dare.
E voi, che cosa avete da dare?
Se avete tempo, datene. Se avete aiuto da dare, datene. Se avete denaro, datene. Anche se non avete qualcosa da dare, date comunque, così che vi sentirete meglio. Non pensate più di non avere a sufficienza. Date. Ciò che darete, si moltiplicherà.
L'aritmetica che voi usate è sbagliata. Voi pensate che sottrarre un oggetto vi lasci con meno. Quando avete piantato un seme nel terreno, è vero, avete un seme in meno nella vostra mano, ma anche il seme nel terreno è vostro, e un unico seme può produrre venticinque zucchini! E' forse sottrazione questa?
Voi state imparando a moltiplicare. In effetti, non avete bisogno di imparare moltiplicazione. Tutto quello che dovete imparare è a dare con gioia.
Non negate a voi stessi, per dare. Non date via più di quanto desideriate, ma imparate a voler dare di più per la gioia che il dare vi dà. Se non ricevete gioia dal dare qualcosa, non datela. In quel caso, non sarebbe comunque un dare.
Quando date davvero, state facendo spazio nel vostro cuore. Dare è come il lievito che fa lievitare il pane. Un po' di lievito fa miracoli. Noi stiamo facendo lievitare il vostro cuore, amati. La vostra mente è avanzata solo perché le è stata data la precedenza. Ora mettete lo sviluppo del vostro cuore al primo posto. Educate il vostro cuore e saprete di Chi è il cuore che portate nel vostro petto, saprete perché vi è stato dato e che cosa ne dovete fare.