C’è slancio nella vita. Qualche volta correte su per una collina e qualche volta volate giù per una collina. Avete un certo slancio nella vita. Qualche volta, più è arduo il vostro viaggio, più in alto vi eleva la vostra energia. Forse gli ostacoli vi fanno avanzare e vi fanno fare un salto.
Una vita facile è forse qualcosa che vi piacerebbe solo fino a un certo punto, perché la resistenza nella vostra vita vi mette in moto. Se tutto dovesse andare come volete, forse sareste come un fannullone che sta seduto là rilassato in attesa che tutte le cose piacevoli gli arrivino senza alzare un dito.
Troppo spesso la vostra vita sembra non essere di vostra scelta, ma, a tutti gli effetti, può darsi che stiate scegliendo esattamente quello che vi arriva. Può darsi che vediate delle anticipazioni. Potreste sapere parzialmente cosa è in arrivo, se rimanete così come siete, eppure rimanete ugualmente. Avete visto i segnali di avvertimento, eppure siete andati avanti ugualmente. Avete esercitato l’autodeterminazione e siete stati frustrati.
Non abbiate dei rimpianti. Se avete scelto un sentiero al posto di un altro, qualunque cosa dica il senno di poi, avete realizzato qualcosa. Certo, può darsi che vi siate messi in una situazione difficile, ed ora avete un sentiero preciso davanti a voi di cui liberarvi.
Avete sentito dire che c’è una ragione per ogni cosa. Qualche volta riuscite a vedere una ragione o una ragione possibile, e qualche volta semplicemente non ci riuscite. Sfidate la svolta nella strada che avete preso e vi dimenticate che avevate delle scelte, anche se può darsi che abbiate scelto per omissione. Nessuno vi ha messi contro il muro.
Considerarvi responsabili non significa che dobbiate sentirvi pieni di sensi di colpa. Il senso di colpa è uno stato di coscienza molto inferiore alla responsabilità. La responsabilità vi fa rendere conto. In qualche modo siete arrivati qui, ed ora è una vostra scelta trovare una via d’uscita, o se non un’uscita, un modo di adattare una scelta che avete fatto in precedenza senza comprenderne le ramificazioni. In linea di massima, avete fatto sì che atterraste in un posto anziché in un altro. Siete la vostra prua.
In un certo senso, tutti sono ciechi. E tutti, prima o poi, iniziano a vedere più chiaramente. In gran parte, è possibile che siate responsabili nella vostra vita, e portate la responsabilità dei vostri graffi e lividi.
Seguite il vostro cuore. Prima di poter seguire il vostro cuore, siete invitati a trovare la direzione in cui il vostro cuore vuole realmente andare. Assumetevi la responsabilità prima del fatto.
Avete delle scelte illimitate davanti a voi. Due consigli sono: Rifletti prima di agire. Un altro è: Abbandona ogni prudenza. Amati, parlando del mondo, potete basarvi sulla fiducia o basarvi sulla paura. Quale credete che funzioni meglio?
Guardate sempre prima di attraversare la strada. Ogni volta. Il fatto che avete guardato l’ultima volta, non si applica a questa volta. Siete responsabili di sapere quello che state facendo e dove state andando. Non per il peso della paura, però.
Chiunque voi siate e ovunque vi troviate, che vi consideriate degni o indegni, questo è il Mio consiglio a voi:
"Non guardatevi le spalle. Non guardate indietro. Rinunciate al passato e andate avanti".
Potreste voler conoscere il vostro futuro prima dei fatti. Potreste desiderare di conoscere con esattezza tutto quello che accadrà. Potreste pensare quanto sarebbe bello per voi conoscere il vostro futuro, anche quando il vostro futuro potrebbe non essere quello che vorreste. Volete prepararvi a tutto quello che arriverà, come se poteste realmente prepararvi in anticipo a tutto quello che succederà nella vostra vita.
Cercate il bene, amati. Scommettete sul bene. Preparatevi al bene. Indirizzate il vostro cuore nella direzione in cui volete andare, e salpate semplicemente.