Please read the Guidelines that have been chosen to keep this forum soaring high!

Heavenletter #5893 Una volta il tempo era più intimo con le stelle

Heavenletter #5893 Una volta il tempo era più intimo con le stelle

Dio disse:

Pensare a tutte le difficoltà che sarebbero sconosciute se non esistesse il tempo nel mondo. Che impasse è il tempo! Quanta confusione attira il tempo.

Senza il tempo, che cosa interromperebbe la vostra pace? Che cosa vi farebbe fretta? Che cosa vi farebbe sentire assillati?

Per che cosa potreste essere in anticipo o in ritardo? Tutto sarebbe ora. Che benedizione sarebbe questo.

D’altro canto, parlando del mondo relativo, il tempo serve ad uno scopo. Senza il mondo così frenetico, come lo conoscete, come potrebbero i treni essere puntuali e la scuola terminare in orario?

Ahimè, esiste un senso in cui il tempo – questo tempo fittizio – governa il mondo. Quando c’è una sovrastruttura di tempo nel mondo, il mondo deve pressappoco assecondarlo.

Tuttavia, sarebbe una tale benedizione per il mondo non essere nella stretta del tempo.

Senza il tempo, chi mangerebbe in fretta? Chi avrebbe un’indigestione? Chi sarebbe obbligato a rallentare o ad affrettarsi?

Chi imparerebbe lentamente o rapidamente? Senza il tempo, esisterebbe un giudizio discrezionale del genere?

Senza la salda illusione del tempo, dove esisterebbero la fretta o lo spreco?

Se aveste vissuto nei tempi primitivi, il sole vi avrebbe svegliati, e quando il sole tramontava, i vostri occhi si sarebbero chiusi. Sareste stati così vicini alla natura. Ah, potreste scoprirvi ad avere nostalgia di quei giorni, liberi da tutti gli annessi e connessi della vita moderna.

Tuttavia, siete piuttosto abituati ad essere collegati con l’elettricità. Naturalmente, pulire la casa è molto impegnativo. Dovete spolverare e passare l’aspirapolvere, e magari vi piacerebbe stare facendo qualche altra cosa.

Ci sono parecchie cose che si possono dire a favore dell’avere una tenda da piegare e portare con voi ovunque desideriate andare. Oggi molti cercano il piacere di andare a fare il campeggio nei boschi ed a pescare in un fiume. Adesso ci sono più decisioni da prendere. Non potete più semplicemente scendere dal letto, ed è fatta.

Ovviamente, il tempo era ugualmente calcolato in quei giorni, solo che il tempo era più intimo con la natura. Il sole e le stelle segnavano il tempo. Le stagioni segnavano il tempo. C’era il tempo atmosferico anche allora, compreso il tempo inclemente.

Può darsi che ci sia ancora nostalgia della vita così com’era una volta. È vero che tutte le comodità vi trattengono nello stesso istante in cui vi fanno avanzare. Sembra che siate meno integrati nella vostra vita, che la vita sia più fuori dal vostro controllo.

In quei tempi lontani, quando la vita era più vostra, guardando indietro, la libertà era più vostra. Ah, i giorni accanto ai fuochi all’aperto, dormendo sotto le stelle. Quanto siete dipendenti dalle forze esterne adesso, e tante di queste forze sono fatte dall’uomo e impostevi.

Allo stesso tempo, che cosa fareste senza i libri oggi? E per molte persone, che cosa fareste senza la TV e i computer? Ciò che una volta non esisteva, può essere importantissimo per voi ora. Le macchine, ovviamente. I trasporti pubblici. Velocità superiore al vento.

Le scelte sono più grandi oggi.

Tuttavia, non è tutto in parte una benedizione e in parte un ingombro?

Il mondo in cui siete nati, è tutto quello di cui siete fatti?

Voi, voi stessi, siete gran parte di ciò di cui siete fatti e, sì, l’ambiente – i tempi – in cui siete nati, giocano un ruolo importante. Il tempo sembra di sicuro reale e, certamente, il tempo sembra fortemente avanzare.

Eppure Io dico che voi vivete nell’Infinito, che è Assenza di Tempo.

Che cosa deve fare un Essere Umano? Che cosa deve pensare? Come deve essere il corso della vostra vita? Come facciamo in modo che voi contiate, specialmente per voi stessi?

Quando l’Infinito e l’Unità sono, e il tempo è illusorio, come può il tempo inesistente essere una tale forza come si pensa che sia? Eppure è così.

Heavenletters
Copyright@ 1999-2017