Please read the Guidelines that have been chosen to keep this forum soaring high!

HEAVEN #1895 Tutto il Passato

HEAVEN #1895 Tutto il Passato

Dio disse:
Amati, lascerete andare il passato una volta per sempre? Tutto quello che è stato detto e fatto, e tutto quello che non è stato detto e fatto, sono catene intorno alle vostre caviglie. Non potete disfare e non potete rifare. Non potete riscrivere una parola di ciò che è stato scritto in passato. Non potete ritornare a quel momento fragile di tempo inesistente e fare delle correzioni. Non potete mettere un asterisco e inserire una frase. Non potete cambiare il passato, in quanto esso non è più. In realtà, non è mai stato. E’ stato una finzione in cui avete vissuto per un attimo.

Quindi, fate un inchino al passato. Fategli un cenno di saluto. Beneditelo, perché esso ha dato il suo contributo. Ogni torto commesso, o bene omesso, è una semplice scritta a margine di una pagina della vostra vita, o una pagina strappata o una pagina saltata. Lasciate andare i meriti e i demeriti che vi assegnate. Eravate inesperti ed ora siete più saggi. Allora siate più saggi. Abbiate tanto buonsenso da non scavare nel passato e da non fantasticare di riviverlo.

Dite addio ad esso e ai vostri sentimenti riguardo ad esso. Sganciate il passato dal presente. Lasciatelo andare. Tutto il passato è stato qualcosa che avete immaginato. Non esiste ora. In verità, non esisteva nemmeno allora. Oh, sì, questo e quello possono essere documentati, ma da allora tutto è stato catturato dal vento e spazzato via, eppure vorreste ugualmente dimorare nel passato. Voi pensate ad esso come se fosse la barca con la quale navigate adesso.

Ora vi trovate in acque fresche. Il vostro riflesso nell’acqua è diverso adesso da come soleva essere. Tutto il passato è solamente un pensiero. Davvero, un pensiero è tutto quello esso è stato. Voi che vi dimenticate di tante cose nella vita quotidiana, non potete rinunciare al passato? E’ una vecchia canoa. E’ stato bello finché è durato, o è stato brutto finché è durato, ma il passato non deve durare adesso.

Avete abbandonato i vostri vestiti da bambino. Avete abbandonato il vestito da ballo studentesco e i vostri premi sportivi. In quale armadio della vostra mente devono esistere ora?

Siete stati capaci di lasciar andare quella macchina aerodinamica che una volta guidavate. Non sapete dove si trovi adesso, o se esista ancora da qualche parte. Eppure la conservate nel garage della vostra mente. Occupa troppo spazio. Vi ostacola.

I pensieri del passato vi rendono tristi e malinconici e arrabbiati e miserabili e nostalgici. Adesso avete nostalgia del passato dal quale, a suo tempo, non vedevate l’ora di scappare in fretta. Ed ora avete rinchiuso il passato sotto un vetro, facendone una specie di museo. Quando avete deciso di essere un impagliatore del passato?

Mettete la fila di pensieri del passato su una zattera. Metteteci sopra una bandiera bianca e lasciate che la zattera se ne vada galleggiando dai giunchi della vostra mente. La zattera vi è servita una volta. Vi è servita due volte. Ma non vi serve più.

Insieme al passato, vi servite del cibo andato a male. Avete nostalgia del passato e vi disperate per esso. Dite che è la vostra giovinezza. Dite che era prezioso per voi. Lasciate che siate voi stessi preziosi per voi. Lasciate che l’Essere Umano che siete ora, sia prezioso per voi. Perduti nel passato, abbandonate voi stessi.

Ora siete il vostro figlio del quale prendervi cura. Qualunque sia la vostra età, questa è la vostra giovinezza. Le strade su cui avete viaggiato e i ponti che avete superato, sono stati sostituiti da altre strade e altri ponti davanti a voi. Non potete andare avanti e indietro contemporaneamente.

Abbandonate il vostro zaino ora e sedetevi accanto al cestino da picnic.

Heavenletters™
Copyright@ 1999-2006

Traduzione di Paula Launonen