Please read the Guidelines that have been chosen to keep this forum soaring high!

HEAVEN #1618 Cuore e Capriccio non sono la stessa cosa

HEAVEN #1618 Cuore e Capriccio non sono la stessa cosa

Dio disse:

A volte non è facile conoscere la differenza tra il vostro cuore ed un capriccio. Dovreste nutrire il vostro cuore sempre, ma non sempre i vostri capricci. I capricci sono la glassa. Il vostro cuore è la torta.

La glassa è buona, ma in proporzione alla torta.

Con il capriccio intendo che volete qualcosa nel modo in cui la volete, forse senza altro motivo se non che è così che vi piace, quando il capriccio potrebbe essere a vostro detrimento, anziché a vostro vantaggio. Quando non riuscite ad ascoltare nulla o nessuno, probabilmente state sentendo il capriccio forte e chiaro. Quando state spendendo più di quanto guadagniate, probabilmente il capriccio è all’opera. Avere l’ultimo modello di qualcosa è, probabilmente, più un capriccio che un’utilità.

E’ saggio avere una rosa sulla vostra scrivania, perché una rosa vi rammenta dell’eterna bellezza della vita. Forse preferite avere una rosa anziché mangiare un panino. E’ una scelta vostra. Va benissimo. E’ una decisione che sta a voi prendere. Ma qualche volta è vostro interesse mettere da parte il capriccio. A volte sembrate incapaci di mettere da parte il capriccio con facilità. Altre volte non potete farlo o non siete consapevoli del fatto che il capriccio è coinvolto o che avete scelta.

Quando si tratta dei capricci, spesso fate delle scelte inconsapevoli. Siete aggrappati a qualcosa. State agendo per costrizione anziché per scelta, come se ci fosse qualcosa che dobbiate avere per vivere. Ne avete un bisogno estremo, sebbene la vostra vita difficilmente dipenda da essa.

Ascoltare non significa obbedire. Significa solo ascoltare. Ascoltate gli indizi dell’universo che girano una pagina nella vostra vita. Il capriccio spesso mantiene uguale la vita, tenendola ferma, quando in realtà la vita è fatta per muoversi.

Cedere ai capricci, di norma, non favorisce la vostra sicurezza. Può benissimo perpetuare la vostra insicurezza. Volete l’eleganza, che va benissimo. Ma forse avete preferito l’eleganza all’armonia. Il servizio da tavola di porcellana fine e d’argento merita di essere su un tavolo dove regnano pace ed armonia. Meglio apparecchiare la tavola con plastica ed avere armonia. Meglio avere l’armonia che il servizio da tavola più raffinato del mondo. Ma voi già sapete questo.

Qualche volta i capricci soddisfano la condizione sociale. A volte inseguite un capriccio solo per scoprire che non si tratta di un sogno che si avvera. A volte i capricci sono solo degli schemi che ripetete. Qualche volta i capricci sono miopi. A volte nutrono l’ego.

Esiste un confine sottilissimo tra l’essere buoni verso voi stessi e il rafforzare il vostro ego. Non è una cosa a cui dobbiate pensare eccessivamente, amati. Dovete vivere la vita senza pensarci troppo. Ma notatelo quando siete in automatico. Fate attenzione. Automatico non equivale a spontaneo. Automatico ripete se stesso. Lasciate andare più di quanto vi attacchiate.

Quando siete spontanei, siete responsabili verso il presente più che verso il passato. Quando siete spontanei, non siete attaccati. Spesso i capricci sono un tipo di attaccamento ad un’idea, che potrebbe non essere rimunerativa per voi. Liberatevi degli attaccamenti.

Le dipendenze possono essere considerate dei capricci che hanno preso il controllo della vostra vita. Avete concesso ad esse molto più potere di quanto meritino e di quanto meritiate voi. Voi meritate di essere liberi. Non meritate di essere trattenuti.

Io vi benedico e vi offro il Mio cuore. Io non ho capricci. Io ho amore.

Copyright Heavenletters
1999-2007

Traduzione di Paula Launonen